News
News

Paesaggi rurali di interesse storico, ad Amalfi la prima Assemblea Nazionale

In Costa d’Amalfi si incontreranno i 25 paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che compongono l’Associazione PRIS, per un confronto tra autorità e best practices. Un’iniziativa nata dal basso che coinvolge territori eterogenei, da nord a sud, accomunati dalla presenza di un’attività agricola di tipo tradizionale che da secoli lega cultura e natura.

 

Amalfi, dal 17 al 19 novembre 2023, ospita la prima Assemblea nazionale in presenza dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’evento è volto a sensibilizzare le istituzioni a vario livello sulle principali sfide e sulle minacce che l’agricoltura storica si trova ad affrontare in questo momento storico per reclamare azioni concrete volte al mantenimento, alla tutela e alla promozione di tali paesaggi che vantano un riconoscimento MASAF. 
Un'occasione per parlare di opportunità, buone pratiche e testimonianze di resilienza, ad affermare la vocazione di un’agricoltura espressione delle radici culturali italiane intrinsecamente legate al territorio in una prospettiva di tradizione che può guidare la transizione glocale sostenibile a livello ambientale, economico e sociale.
Tra i 25 paesaggi rurali storici che fanno parte dell’Associazione PRIS, anche i vigneti terrazzati del Versante Retico della Valtellina, un esempio di patrimonio agricolo-paesaggistico, volano di sviluppo sostenibile a salvaguardia del territorio.

 


L’agricoltura resiliente che può salvare il Pianeta: a Firenze il simposio con Fao, Unesco, Università, Ministeri di Agricoltura ed Esteri e territori

Mercoledì 8 novembre all’Auditorium Sant’Apollonia (via San Gallo, 25) i risultati di quattro anni del progetto GIAHS Building Capacity sui sistemi agricoli di importanza globale, co-finanziato da AICS, che ha portato all’individuazione di oltre 40 siti da salvaguardare e alla formazione di più di 60 manager del territorio rurale provenienti da Asia, America del Sud, Africa, Europa

 

La Valtellina sarà presente all’importante appuntamento dell’8 novembre a Firenze, dove si parlerà di riscoperta dei modelli di agricoltura sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale, l’agricoltura che può salvare il pianeta. Durante la sessione pomeridiana, all’interno delle testimonianze virtuose dei modelli agricoli tradizionali e del loro impatto positivo rispetto al territorio, interverrà per Fondazione Provinea la Presidente Cristina Scarpellini, focus l’ambiente viticolo terrazzato valtellinese, già Paesaggio Rurale Storico dal 2020.

 

 


Convegno “Valtellina, un patrimonio chiamato territorio”

Il 21 maggio 2019 Fondazione Provinea ha organizzato a Sondrio il Convegno “Valtellina, un patrimonio chiamato territorio”. L’occasione era quella di presentare la candidatura dei vigneti terrazzati del versante Retico nel Registro Nazionale del paesaggio Rurale Storico. All’evento hanno partecipato illustri rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali, come Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo; Paolo Voltini Presidente di Coldiretti Lombardia; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia; Massimo Sertori, Assessore alla Montagna di Regione Lombardia; Donatella Murtas, Coordinatrice nazionale dell’Alleanza mondiale per i paesaggi terrazzati; Mauro Agnoletti, Coordinatore scientifico del registro nazionale dei paesaggi rurali storici del Mipaaft.