Muretti a secco
Muretti a secco

Muretti a secco, una tradizione da tramandare

È risaputo come il terrazzamento presente nel territorio agricolo della provincia di Sondrio, in particolare nell’areale della costiera pedemontana Retica, ma non solo, rappresenti un forte elemento identificativo e paesaggistico del territorio.

Muretti a secco

La funzione del terrazzamento non si esaurisce però solo nella singolare impronta di territorio, ma la sua presenza e la sua conservazione diventano fattori determinanti per assicurare: in termini materiali, il presidio e l’attenzione all’equilibrio idro-geologico ed ecologico della vallata e, in valori immateriali, un forte elemento identitario di buona parte della società civile della media e della bassa Valtellina. È altrettanto conosciuto che la continuità nella conservazione del terrazzamento è possibile solo se le aree interessate sono anche oggetto di una qualche attività agricola che assicuri la vigile presenza dell’uomo.

 

Nel 2019 il progetto ha visto la realizzazione di tre corsi gratuiti, promossi da Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Provinea e Polo di Formazione Professionale di Sondrio, per valorizzare la tradizione dell’arte dei muretti a secco. L’iniziativa era rivolta sia agli studenti del corso di operatori edile, sia a case vinicole, agricoltori, appassionati, disoccupati al fine di creare maestranze qualificate per mantenere o ricostruire i terrazzamenti. Hanno potuto partecipare persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni, impegnati in lezioni pratiche e teoriche per un totale di 40 ore di formazione, con esperti locali e docenti del Pfp.

>>> Scarica la locandina

Muretti a secco
Muretti a secco
Muretti a secco